La prima magia dell'Africa

Chiara, 26 anni
Università di Ferrara

Mi colpiscono le risate fragorose e sincere, l’allegria e il conoscere persone nuove.
Io sono qui:
Wolisso,
Etiopia

29/04/2017- Siamo arrivate nel pomeriggio all'aeroporto di Addis e appena uscite abbiamo incontrato un viso rassicurante che ci domanda "Cuamm?" e ci carica su una jeep nera con destinazione sede centrale!

Durante il breve viaggio apriamo i finestrini: fa caldo anche se il cielo è coperto da nuvole, guardiamo scorrere i visi dei passanti, le baracche che vendono qualsiasi cosa e rimaniamo colpite dal traffico selvaggio ma rispettoso che si crea in città. Non ci sono semafori e raramente si vedono poliziotti nel tentativo di dirigere il traffico. Arrivate in sede la signora Mulu ci mostra la camera che ci ospiterà questa notte in attesa di ripartire per wolisso il mattino seguente. Ci dice di rilassarci e attendere la cena quando arriverà Matteo a prenderci.
Intanto inizia a piovere, la gente si affretta per mettersi al riparo e il ticchettio costante delle gocce sui vetri concilia il nostro sonno sulle poltrone delle guest-house.
Ci sveglia Matteo alle 20.30 per portarci a mangiare, piove ancora ma cerchiamo di salire tutti su una macchina (già piena!). In macchina troviamo Don Dante, il dottor Paolo, Pamela, Maria e Federico. Dopo una buonissima e piccantissima cena cinese accompagnamo in aereoporto chi deve ripartire per tornare in Italia. Don Dante e Fabio nel frattempo ci raccontano qualche aneddoto sulla nascita dell'ospedale di Wolisso, parliamo dei viaggi, del confronto con altri parti dell'Africa e con l'Italia. Tante parole, progetti e sogni ci caricano di entusiasmo e di voglia di fare la nostra piccola e umile parte in queste avventura.
Ecco la prima magia dell'Africa!

Share

Facebook Twitter Email Print
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa