Siamo impotenti davanti al dolore

Elena, 25 anni
Università di Parma, VI anno di Medicina

Sono la prima di quattro figli e per le scelte della mia famiglia, del mio ragazzo e (per fortuna) delle mie sono un po' una giramondo. La bici è il mio fedele destriero, mi faccio facilmente convincere se nella proposta è incluso del cibo e non vedo l'ora di partire!
Io sono qui:
Tosamaganga,
Tanzania

14/10/2016 - Il primo giorno di ospedale in quel di Tosamaganga si rivela essere molto intenso. Nella prima ora della nostra presenza in neonatologia assistiamo a un evento che aspettavo accadesse prima o poi. Ma non subito, non il primo giorno, non la prima ora.
elenap 1


Uno dei neonati ricoverati va in arresto respiratorio e nonostante la rianimazione di Anna, la pediatra, il cuore si ferma. Improvvisamente ti trovi ad essere lo spettatore imbarazzato del dolore di una madre. Imbarazzato perché con il tuo bel camice bianco e le tue grandi speranze non puoi fare niente, niente se non guardare.
E pur pensando che anche la morte fa parte del naturale ciclo della vita, non si è mai pronti abbastanza quando arriva, specie quando porta via con sé un bambino di appena quattro settimane.!

Share

Facebook Twitter Email Print
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa