Voglia di comunicare

Chiara, 26 anni
Università di Ferrara

Mi colpiscono le risate fragorose e sincere, l’allegria e il conoscere persone nuove.
Io sono qui:
Wolisso,
Etiopia

02/05/2017- Oggi è stato il primo giorno di sole e il primo giorno in ospedale! Due cose emozionanti insieme! Dopo 4 giorni di brutto tempo finalmente sentiamo il caldo africano tipico dei primi di maggio, qui tutti speriamo che duri e che le piogge precedenti non siano un anticipo delle grandi piogge dei mesi estivi.

Nel pomeriggio abbiamo visto il primo parto, tante emozioni e profonda stima per la capacità di sopportare il dolore delle donne africane. Abbiamo conquistato l’amicizia dei due ostetrici Ailu e Salem, perciò siamo le ben accette in sala parto e ci lasciano via libera di giocherellare con le piccole creature appena nate! Vorremmo dire tante cose ma le difficoltà della lingua sono notevoli, l'inglese è sufficiente nelle dinamiche ospedaliere mentre al di fuori cerchiamo di usarlo come mezzo per farci insegnare parole etiopi. La vera difficoltà sta nel fatto che oltre alla lingua ufficiale (amarico) si parla molto anche il dialetto oromifa, che in realtà è come una seconda lingua, perciò è molto impegnativo imparare ogni parola o frase doppia!

Nonostante questa difficoltà la maggior parte del personale dell'ospedale (quelli che sanno l'inglese) sembra felice di insegnarci le pronunce delle parole che chiediamo, a volte anche molto divertito dalle nostre gaffe! Percepiamo tanta voglia di comunicare, di conoscere altre culture e di far conoscere la propria. A tal proposito ieri siamo state a casa di Salem ad imparare a fare il buna (caffè tipico) e stasera ci ha invitato a cena a casa del vicino a mangiare cose tipiche.

Mi colpiscono le risate, fragorose e sincere che scoppiano nella piccola stanza dalle pareti rosa salmone che rappresenta l'ingresso e la sala dell'appartamento. Risate contagiose, cariche di allegria e spensieratezza irradiano la stanza; a volte sembrano stridere con il contesto ma che forse sono proprio l'essenza del loro essere, la loro forza o il segreto per affrontare questa vita! Da bravi italiani abbiamo portato delle birre e la serata è passata in allegria, tra una barzelletta e l'altra!

Share

Facebook Twitter Email Print
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa