La bellezza del nuovo

Maria Chiara, 24 anni
Università di Trieste, V anno di Medicina

Prima di essere una studentessa sono sempre stata una viaggiatrice. Da bambina viaggiavo leggendo e poi ho iniziato ad avere lo zaino in spalla.
Io sono qui:
Tosamaganga,
Tanzania

15/03/2016 - Nuovi colori, nuovi odori, nuovi volti, nuovi suoni. Questa è stata la prima settimana a Tosamaganga. Il nuovo caratterizza tutti i luoghi ancora da scoprire. Ma qui le diversità sono amplificate. In questi primi giorni sono stata in pediatria e neonatologia con Dominik, il medico CUAMM, e Sara e Martina, le due JPO.

Ho avuto il mio primo approccio con i neonati e con i piccoli pazienti, mi sono trovata davanti a nuove malattie. Mi sono adattata ad una “nuova” medicina; la medicina naturalmente è sempre quella, ma le priorità, i tempi e gli approcci sono diversi. 
Sto imparando ad immergermi in questo nuovo mondo. Perché non iniziare proprio imparando qualche termine di kiswahili? Cercano di insegnarmi parole di kihehe, il dialetto locale, ma forse un mese di permanenza in Tanzania è troppo poco per poterle ricordare tutte! 

Ogni conversazione inizia naturalmente dai saluti, che occupano gran parte della conversazione: Habari, Nzuri. Devi saper chiedere come sta la persona e la propria famiglia, come procede il lavoro e solo dopo puoi passare ad un altro argomento.
Non è forse questo un segnale di come dovremmo vivere questa esperienza? Prima di capire se abbiamo qualcosa da ricevere o da offrire in questo mese africano dobbiamo capire dove siamo, cosa e come pensa la gente del posto, capire qualcosa in più della cultura che ci ospita!

Share

Facebook Twitter Email Print
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa