E se ripartissi?

Stefania, 25 anni
neolaurata all'Università Cattolica di Roma

Amo il mare, la lettura e mangiare con le mani; odio aspettare e oziare.
Io ero qui:
Wolisso,
Etiopia

25/11/2015 -Sono tornata, ma…ripartirei? Ci ho pensato a lungo durante il viaggio e al mio ritorno… Sì, sicuramente ripartirei! Tutta la vita magari no, o meglio non so, ma per qualche anno sicuramente lo potrei fare. I motivi sarebbero tanti, ma uno li racchiude tutti: è l’Africa ragazzi!

Solo l’Africa può darti la possibilità di un’esperienza di vita così diversa, semplice e complessa allo stesso tempo, molto meno stressante e con un tempo vissuto tutto a modo tuo; può darti gente che ti accoglie in modo quasi inimmaginabile, sorrisi così carichi di responsabilità e consapevolezza. Non mancano sicuramente le sofferenze, vere e spoglie di ogni cosa superflua, problemi così veri, ma che contribuiscono a rendere l’esperienza tanto carica di emozioni. Se quindi avessi la possibilità ripartirei, ma andrei in qualche altro paese. Questo perché parlare solo di Africa è riduttivo: l’Africa in realtà è tante Afriche, culture, storie, ambienti, vite diverse e, da “esploratrice” come sono, vorrei tanto conoscere più Afriche possibili!

 

Share

Facebook Twitter Email Print
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa